Scaglie di Economia

19/10/2024

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Diego Remelli - Presidente Goito Get Up
Oggi siamo qui in Latteria San Pietro per “Scaglie di Economia”, il primo dei tanti momenti che vivrà la 27^ fiera del Grana Padano dei Prati Stabili. E in questo momento abbiamo l'onore di conoscere Sebastiano Barisoni, Giuliano Noci e di dialogare col direttore Stefano Berni sul futuro dell'export agroalimentare italiano e in particolar modo del nostro prodotto il Grana Padano D.O.P., la D.O.P. più venduta al mondo.
Se oggi un giovane della mia filiera pensa al futuro, fa fatica andare oltre il 5 novembre.
Gli spunti che verranno da questa sessione, da questo momento rilanceranno il lavoro dei tanti giovani che operano oggi nei Prati Stabili e che vogliono restare su questo territorio per creare prosperità e benessere.
Noi non sappiamo dopo il 5 novembre cosa succederà del nostro settore, se Trump rimetterà i dazi una volta che vincerà e non sappiamo se Kamala Harris manterrà lo stato di sospensione attuale dei dazi americani.
Non sappiamo cosa succederà dei conflitti geopolitici, non abbiamo la sicurezza di quello che succederà in futuro.

Stefano Berni - Direttore Generale Consorzio Tutela Grana Padano
Oggi parleremo di export, di proiezione, il Grana Padano è il prodotto D.O.P. più consumato sia in Italia che nel mondo e lo sviluppo del Grana Padano è rivolto solo all'estero. In Italia vogliamo confermare le nostre produzioni e stiamo crescendo sensibilmente all'estero. Do solo un dato: a tutto luglio, dopo 7 mesi il nostro export è del 10,2% che ci porta al 52% del totale consumato. Oggi parleremo di questo, parleremo dei timori dei dazi che possono arrivare con Trump se vincesse negli Stati Uniti; con la Cina per le ritorsioni sui blocchi parziali che l'Europa sta facendo sulle auto elettriche; e i dazi per noi sono un grande ostacolo, dal momento che la nostra espansione sull'estero i dazi sono un elemento che ha già danneggiato 5 anni fa con Trump e potrebbe ridanneggiarci ancora.
Giuliano Noci - Professor of Strategy & Marketing and Vice Rector Politecnico di Milano
Il tema di fondo è che la sfida che noi avremo come produttori di Grana Padano, ma come mondo dell'agroalimentare, sarà la sfida che noi dovremmo educare questi mercati.
Il sistema del Grana Padano, ma l'agroalimentare italiano e mantovano, hanno straordinarie opportunità. Queste opportunità sono legate alla qualità del nostro prodotto e a un pregiudizio straordinariamente positivo che i mercati hanno nei confronti dell'italianità. In questo senso, oggi, quello che discuteremo è la opportunità di lavorare in piattaforma, quindi aggregando un'area omogenea come quella dei Prati Stabili, il mantovano, il cremonese, la bassa bresciana, per fare economie di scala che ci permettono di fare investimenti di marketing in grado di valorizzare l'enorme potenziale che noi abbiamo e che invece non capitalizziamo.
L’esempio dei Prati Stabili, è un esempio straordinario, perché è un esempio che mette insieme il territorio, mette insieme il mondo dell'agricoltura, mette insieme il mondo della trasformazione e sposa una logica di piattaforma. Ci sono tutti gli ingredienti per fare in modo che i Prati Stabili diventino una foresta rigogliosa.

Sebastiano Barisoni - Giornalista e Conduttore Radiofonico
Noi vediamo che laddove c'è una consulenza, quindi c'è un valore aggiunto, che è umano, che la macchina non riesce a raggiungere, non chiudono le agenzie di viaggio, non chiudono le banche, non chiudono i negozi e io come giornalista esisto ancora perché non mi chiedete più “Che cosa è successo oggi Barisoni?”, ma mi chiedete “Che cosa ne pensi di quello che è successo oggi?” e vi chiedete una consulenza, ed è il motivo per cui, per vostra sfiga, sono ancora professionalmente in vita. Quindi non è da andare a dire “oddio basta”, no ci sono delle reazioni che puoi mettere in campo, a patto di capire in che mondo sei finito.
Che voi avete già un grandissimo posizionamento e venite percepiti come un prodotto di alta qualità, dove dietro c'è anche tutta una storia e una cultura. Dovete lavorare ancora di più sulla parte immateriale, cioè sulla qualità del prodotto nessuno ha nulla da insegnarvi, bisogna lavorare di più su quella che è il valore aggiunto percepito in questo prodotto e quindi il territorio da cui viene deve diventare in qualche modo un prodotto cool. Non può essere solo paragonato ad altri formaggi, proprio perché attraverso la comunicazione e la creazione di un valore aggiunto, che non sia solo la qualità del prodotto, che tu riesci a penetrare sui mercati.

Stefano Berni - Direttore Generale Consorzio Tutela Grana Padano
Ci sarebbe un motivo per cui siamo il prodotto D.O.P. più consumato in Italia e nel mondo e forse il motivo dipende dall'intuizione dei nostri consiglieri, come Stefano, come Pedretti, come Giorgio Cecchin, come Pedrini, perché qui stamattina abbiamo diversi presidenti dei nostri caseifici e le scelte che fanno loro in consiglio d'amministrazione e al Grana Padano.
Stefano Pezzini - Presidente Latteria San Pietro
Oggi siamo riusciti a imprimere delle, così, delle idee e abbiamo dato un minimo di speranze ai giovani perché, comunque, hanno un comparto veramente in grado di poter dare delle risposte e magari di poter programmare qualcosa per il loro futuro.