UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA
L’allenamento inizia tutti i giorni dalla tavola. Un corpo sano deriva innanzitutto da un’alimentazione sana ed equilibrata, grazie all’apporto di tutti i macro e i micro nutrienti. Ecco che il nostro Grana Padano ha tutte le carte in regola per essere alleato dello sport, pensiamo anche solo al fatto che i litri di latte fresco utilizzati per produrre 1 Kg di Grana Padano sono 15! Un concentrato di nutrienti con una quantità di grassi minori, rispetto al latte, grazie alla parziale scrematura naturale del latte!
IL GRANA PADANO NELLO SPORT
Quando pensiamo allo sport, il primo macronutriente che ci balza alla mente è in assoluto la proteina. Niente di più vero. Ma facciamo un passo indietro: per sostenere un muscolo forte è necessario avere un “telaio” altrettanto forte, ovvero le nostre ossa. Il calcio è un elemento fondamentale per la buona salute dello scheletro; esso viene estratto dai nutrienti e se l’organismo ne è deficitario lo preleva dalle ossa, indebolendole. Il calcio infatti non viene unicamente depositato nello scheletro, ma è il responsabile dell’attività neuro – modulatrice, ovvero della contrazione muscolare. In solo 50 grammi di Grana Padano troviamo ben 600 mg di calcio, prontamente disponibili, ovvero quasi il 60% del fabbisogno giornaliero.
L’altro elemento fondamentale nell’attività sportiva è il muscolo che necessita di amminoacidi, ovvero le unità fondamentali della proteina. Il Grana Padano in 50 gr comprende 16 gr di proteine rappresentate da 8 amminoacidi essenziali, ovvero quegli amminoacidi che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e devono essere per forza assunti tramite l’alimentazione.
Altro punto di forza sono le vitamine: il Grana Padano ne è carico: vitamine del gruppo A e B. I 50 gr di Grana Padano completano il 20% del fabbisogno di vitamina A, un potente antiossidante, e il 63% di vitamina B12, fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo di glucidi e proteine.
Consumare giornalmente 50 gr di Grana Padano aiuta lo sportivo e il suo organismo.