Al fine di migliorare l’efficienza dei processi produttivi di formaggi italiani e francesi, analizzare e ridurre la loro impronta ambientale e ottenere una produzione e un consumo più sostenibili, sono necessarie soluzioni da mettere in atto nell’intera catena produttiva, senza dimenticare le fasi di consumo e la gestione dei rifiuti.
Il progetto Europeo LIFE TTGG – The Tough Get Going (“I duri cominciano a giocare”, intendendo con “duri” i formaggi oggetto del progetto) nasce dalla sinergia tra università, start up, aziende produttrici, enti di formazione e ricerca italiani e francesi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi produttivi dei formaggi in Europa, ridurre l’impatto ambientale e ottenere così una produzione e un consumo più sostenibili.
Il progetto vuole sviluppare un software (Strumento di Supporto per le Decisioni Ambientali) per valutare e ridurre l’impronta ambientale dei prodotti analizzati attraverso una metodologia efficace, in conformità con la Product Environmental Footprint (PEF); ciò significa ottimizzare le prestazioni sia da un punto di vista ambientale che economico nelle aziende agricole, nei caseifici e nei produttori di imballaggi. In ultimo il progetto vuole aumentare il know-how degli stakeholder e dei consumatori sulla metodologia PEF, fornendo informazioni affidabili e semplici.
Il software sarà calibrato, validato e testato sul contesto produttivo del formaggio Grana Padano DOP e del Comté PDO francese. Sarà quindi proposto come riferimento per altri consorzi DOP dell’UE.
I risultati del progetto LIFE TTGG daranno un utile contributo alla realizzazione delle politiche europee a livello ambientale, in modo particolare verso un’Europa dove assumono sempre più rilevanza l’utilizzo corretto delle risorse e la cosiddetta “economia circolare”, che prevede la metodologia Product Environmental Footprint (PEF) come metodo comune per misurare le prestazioni ambientali.
Latteria San Pietro è una realtà che tocca con mano la natura: l’ambiente, gli animali e le persone. San Pietro ha già adottato una chiave di pensiero basata sul sistema One Health, attraverso la produzione di Grana Padano Biologico e promuovendo i Prati Stabili della Valle del Mincio e la produzione “Da Fieno”. La latteria ha deciso inoltre di prendere parte al progetto LIFE TTGG, per implementare ulteriormente il livello di sostenibilità, rendere le risorse dell’oggi disponibili per il domani e proporre sul mercato un prodotto ancora più sostenibile.