Biodiversità sono tutti gli esseri viventi che popolano la Terra (il capitale naturale), compresi noi che ne facciamo parte e sfruttiamo ciò che ci offre: cibo, acqua e risorse.
La biodiversità é essenziale al benessere umano, in quanto garantisce servizi alla base delle nostre economie e società. La superficie dell’Italia occupa lo 0,2% del pianeta ed è tra i Paesi Europei più ricchi di biodiversità. Questa ricchezza è seriamente minacciata: circa il 15% delle specie vegetali superiori e il 40% delle specie vegetali inferiori sono minacciate di estinzione; per le specie animali, la metà dei vertebrati presenti in Italia è minacciata d’estinzione.
Le conseguenze della perdita di biodiversità riguardano, non solo la qualità della vita, ma la possibilità della vita stessa sulla terra.
Latteria San Pietro è da sempre impegnata nel sostegno e nella valorizzazione della biodiversità grazie ai Prati Stabili della valle del Mincio.
IL CONCIME DEI PRATI STABILI: NATURALE AL 100%
I nostri prati stabili non vengono fertilizzati con prodotti chimici che possono nuocere alla natura e il terreno non viene arato, nel massimo rispetto della terra e dei microrganismi che la rendono fertile.
CONSERVIAMO LA BIODIVERSITA'
I nostri prati conservano un altissimo livello di biodiversità perché non vengono seminati, ma la propagazione delle essenze è 100%
naturale attraverso il vento, insetti, pioggia ecc...
In questo modo non viene fatta alcuna selezione di specie vegetali ad esclusione di altre, ma si lascia che la natura compia il suo
percorso ordinario senza alcun intervento artificiale.
I prati grazie all’alto livello di biodiversità diventano così casa di moltissime specie animali che a loro volta contribuiscono ad aumentare il valore di biodiversità.